Seleziona una pagina

Laser Vascolare

 

Il laser vascolare agisce colpendo l’emosiderina, sostanza colorata e contenuta nel sangue, che circola nei capillari dilatati e quindi visibili (teleangectasie); questo processo permette di coagulare il vaso trattato che guarisce in un lasso di tempo che va da 1 a 4 settimane, alla fine di tale processo il capillare trattato non è più visibile. Il raggiungimento di tale risultato dipende dalla vastità dall’area trattata, dall’intensità dell’energia erogata, dal diametro dei capillari.

Indicazioni:

  • Couperose del volto e del décolleté
  • Spider Naevus o Angiomi stellati
  • Angiomi rubini
  • Teleangectasie degli arti inferiori (capillari visibili sulle gambe)
  • Altri tipi di angiomi

Approfondimento

PRE E POST TRATTAMENTO

Prima del trattamento, in caso di soggetto predisposto ad herpes, è necessario attuare una terapia preventiva assumendo il farmaco antivirale prescritto dal medico ed attuare il trattamento a viso attentamente disinfettato e pulito.
Nel caso di teleangectasie agli arti inferiori è importante effettuare un esame doppler o ecocolordoppler secondo l’indicazione del medico, onde valutare meglio la circolazione venosa nel suo complesso. Dopo il trattamento evitare di irritare la zona trattata, e applicare crema idratante.

Nel caso di capillari o teleangectasie agli arti inferiori, è consigliabile l’uso di calze a compressione graduale.
Subito dopo il trattamento, lo sfregamento della zona trattata, l’esposizione al sole o a lampade abbronzanti, l’effettuare saune, bagni turchi e l’esporsi a fonti di calore così come a freddo intenso, nei primi tre/cinque giorni può rendere nullo l’effetto del trattamento o addirittura suscitare reazioni avverse non desiderate, e inoltre l’utilizzo di detergenti o cosmetici inadeguati può portare a reazioni locali indesiderate.

EFFETTI COLLATERALI

Dopo il trattamento la pelle resta arrossata per un periodo variabile da pochi giorni ad alcuni settimane, a seconda del tipo di trattamento effettuato; se il trattamento viene effettuato sul volto, può essere utile fare uso di make-up coprenti e creme a schermo UVA totale ed evitare il più possibile di esporsi al sole.

Come ogni altra terapia medica o chirurgica, potrebbe generare complicazioni che, seppure poco frequenti, debbono essere conosciute:

  • Discromie: la pelle potrebbe assumere un colorito più scuro o meno intenso (iperpigmentazioni, ipopigmentazioni).
  • Cicatrici: anche se molto raramente, la pelle può guarire con aspetto cicatriziale.
  • Arrossamento: è normale che l’area trattata assuma un aspetto rosato o decisamente rossastro, a seconda della profondità del trattamento.
l

Tecnica

Dopo aver indossato e fatto indossare gli occhiali protettivi, il medico segue il percorso della teleangectasia o copre l’area tondeggiante dell’angioma rubino , emettendo spot dopo spot l’energia laser, appoggiando il manipolo raffreddato del laser sulla cute del paziente.

Tempo del Trattamento

10-40 minuti a seconda dell’estensione delle aree da trattare o dal numero di angiomi.

Aree trattabili

Tutto il volto (naso, ala del naso, zigomo, mento), collo, decolletè, arti inferiori, qualsiasi altra parte del volto e del corpo interessata dalla lesione.

Durata dell’effetto

Il risultato è di lunghissima durata (anni). L’insorgenza di nuove teleangectasie è però un dato comune anche perché sottende alla predisposizione individuale.

Effetti collaterali

Trattamento molto socializzante e ben tollerato, lascia sulla pelle un arrossamento e piccolo gonfiore solo lungo il decorso del vaso trattato per 1-2 giorni, il capillare se ben trattato e quindi coagulato cambia il suo colore originale in grigio dal perlaceo allo scuro per poi scomparire in 3-4 settimane. L’uso di un ottimo laser vascolare e l’adeguata metodologia applicata non deve lasciare crosticine, i tessuti circostanti non sono danneggiati.

Prima e dopo il trattamento

E’ consigliato non esporsi al sole o sottoporsi a lampade abbronzanti perché il colorito della pelle è un dato importantissimo quando si usa un laser, che appunto legge un colore, quindi il trattamento va eseguito su cute chiara e dopo il trattamento non ci si espone al sole per 3-4 settimane e comunque sempre con un SPF alto. Anche sottoporsi ad altri trattamenti estetici aggressivi che coinvolgano l’area cutanea da trattare, come depilazioni e strappo o scrub è da sconsigliare . Anche tutto ciò che induce una vasodilatazione (sauna, bagni turchi, esposizione ad alte temperature) è da evitare durante tutta la durata del ciclo di trattamento.