Seleziona una pagina

Le labbra e il loro invecchiamento

Le labbra rappresentano una delle aree del volto a maggior attrattività estetica, quando turgide, ben idratate e rappresentate manifestano giovinezza e sensualità. Il trattamento delle labbra è uno dei più richiesti anche quando il motivo della richiesta non sottende all’invecchiamento. Ovviamente le labbra sono una complessa unità anatomo-funzionale costituita da più tessuti (cute, mucosa, muscoli) che mantiene le sue proporzioni e forma anche perché adagiata su e sorretta da altre strutture importantissime come le ossa e i denti.

I trattamenti possibili delle labbra sono molteplici e vengono accuratamente scelti dopo un attento studio delle caratteristiche soggettive del paziente e le sue condizioni morfologiche di partenza sia statiche che dinamiche, il suo stato di salute e le sue aspettative e sono: i filler per la ridefinizione del contorno delle labbra o per il loro volume, la radiofrequenza o il laser frazionati per le rughe verticali definite “codice a barre” e vari protocolli combinati per chi non ama gli aghi.

Approfondimento

Con l’età tutte le strutture intrinseche e adiacenti alle labbra subiscono un cambiamento progressivo che influenza l’aspetto delle labbra stesse. A volte il riassorbimento osseo e l’approfondimento della masticazione, tipico dell’invecchiamento, porta le labbra ad assumere un particolare aspetto: assottigliamento e introversione del labbro rosso, allungamento del labbro bianco superiore, discesa verso il basso degli angoli della bocca fino a generare un’antiestetica e fastidiosa piega, “la piega della marionetta” che conferisce un aspetto triste a tutto il volto. Inoltre, il cambiamento della cute sottoposta alla continua mimica e l’impoverimento della mucosa porta alla formazione di rughe verticali del labbro superiore ed inferiore, il famigerato “codice a barre”, l’appiattimento del vermiglio e l’allungamento del labbro bianco superiore e antiversione dell’inferiore. Altre volte, per via delle caratteristiche morfologiche soggettive del paziente o della paziente, le labbra sono relativamente sproporzionate al resto del volto, il più delle volte troppo sottili o con una propiezione poco attraente o hanno difetti come il “gummy smile” o sorriso gengivale e allora diventano il motivo della richiesta anche nel paziente giovane.

I trattamenti possibili per il miglioramento delle labbra sono:

Filler a base di Acido Ialuronico: indicato per le più giovani per migliorare e proporzionare il labbro a volumi più adatti al volto ma è indicato anche alle più mature per ridefinire i contorni e per ripristinare i volumi perduti durante l’invecchiamento oltre che a ridare la giusta proiezione. Gli angoli della bocca possono essere riempiti e innalzati conferendo un aspetto più sereno e rilassato al volto, eliminando l’aspetto triste. In entrambi i casi gli acidi ialuronici utilizzati conferiscono al labbro morbidezza e impalpabilità nel rispetto dell’anatomia e della funzione del labbro con ottimi risultati temporanei ma duraturi. Il filler può essere utilizzato in combinazione con altre metodiche e in sedute differenti, quali:

Il Laser ablativo frazionato (CO2): adatto per ridurre le rughe verticali delle labbra, migliora la texure cutanea con un meccanismo di stimolo sulle cellule della cute e un rimodellamento del collagene piuttosto marcato.

Radiofrequenza Ablativa Frazionata: adatto come il CO2 per migliorare la cute del labbro bianco e aiutare a ridurre le rughe verticali con un post operatorio decisamente più socializzante rispetto ad un trattamento con il laser CO2.

La Tossina Botulinica: può contribuire al miglioramento dell’estetica della bocca, quando iniettata, in quantità piccolissime, nei muscoli responsabili della formazione delle rughe periorali, migliora notevolmente il loro approfondirsi durante i movimenti di protrusione delle labbra oppure per il sorriso gengivale.

I Protocolli Speciali: per chi non ama gli aghi e in alcuni casi specifici, esistono dei protocolli speciali come l’NN Lips, “No Needle Lips” che significa Labbra senz’Aghi.

I protocolli combinati rappresentano un’ottima arma per un armonioso e complessivo miglioramento di quest’area, non è da escludere anche l’intervento dell’ortodonzista per correggere eventuali difetti di masticazione che ovviamente possono influenzare l’aspetto e la proiezione delle labbra.