Seleziona una pagina

Ipotonia dei muscoli

Nel soggetto sano, i muscoli, che non vengono stimolati dall’attività fisica, perdono transitoriamente parte del loro volume, subendo quindi, una ipotrofia transitoria. Più il gruppo muscolare è grande, ad esempio il muscolo, più questa condizione influenza l’armonia della silhouette. I grandi gruppi muscolari, come per esempio l’area glutea, la coscia e il braccio, se ipotrofici tendono a “scivolare” per gravità verso il basso, trascinandosi dietro i tessuti circostanti e soprastanti ( tessuto adiposo e cute) che si sposteranno anch’essi in basso e lateralmente generando apparenti e antiestetici accumuli di tessuto, cioè disturbando esteticamente l’armonia della silhouette. In questo caso, il trattamento deve essere volto a ripristinare il tono e il volume del muscolo che si porterà con se tutti i tessuti circostanti precedentemente dislocati, rimodellando tutta l’area anatomica. I trattamenti di elezione sono la ginnastica classica e l’Elettrostimolazione Muscolare Selettiva ( TruSculpt Flex®). Un percorso di Medicina Integrativa, attraverso ad esempio l’aggiunta nella dieta di aminoacidi non ramificati ed alcune vitamine, renderà più agevole il recupero del tono muscolare esaltando o ripristinando la gradevolezza e le proporzioni della silhouette.

Trattamento Medico-Estetico dell’Ipotonia Muscolare transitoria: TruSculpt Flex®

E’ un dispositivo con 3 approvazioni FDA costruito per dare la possibilità di rimodellare i muscoli in modo personalizzato rispetto al tono muscolare preesistente del paziente, alla forma dei suoi muscoli e ai suoi obiettivi. Sfrutta il meccanismo d’azione di una elettrostimolazione multidirezionale (MDS) e selettiva su specifici gruppi muscolari, utilizzando 3 modalità di trattamento progressive:

  1. Prep Mode- in questa modalità le cariche elettriche creano un movimento rotatorio per riscaldare, allungare e abituare i muscoli ad una tolleranza alle successive contrazioni muscolari.
  2. Tone Mode- contrae i muscoli fino al limite massimo per poi rilasciare la contrazione, questa modalità esalta la forza e migliora la resistenza
  3. Sculpt Mode- il muscolo è sottoposto a rapide e profonde contrazioni in sequenza, questa modalità serve per costruire la massa muscolare ed aumentare il metabolismo basale (BMR).

Questo sistema permette di coprire la più ampia area di trattamento possibile a seduta.
Numero di sedute consigliate: 4 per i soggetti già allenati, fino a 6 per i soggetti non allenati, una seduta ogni 2-5 giorni. Sono raccomandati 2 trattamenti alla settimana. E’ consigliata una seduta di mantenimento al mese.