Seleziona una pagina

Radiofrequenza Medica e Lassità Cutanea :
Accent Prime®

La Radiofrequenza in medicina è una tecnologia che converte un’onda elettromagnetica in calore. Quando il tessuto target (cute) è esposto ad una certa temperatura (tra i 38 e i 42 gradi Celsius) per un determinato periodo di tempo, vengono attivati una serie di meccanismi:

  • Ad effetto immediato, si assiste ad uno Shrinkage o Contrazione delle fibre collagene già esistenti nella cute che è un accorciamento delle fibre collagene con immediato ed evidente effetto di maggior tono cutaneo
  • Ad effetto tardivo (dopo 15-20 giorni dal trattamento), si assiste ad una produzione di nuove fibre collagene che incrementano il tono e lo spessore cutaneo in modo più stabile.

La Radiofrequenza è indicata per curare la lassità cutanea da lieve e moderata con risultati molto apprezzabili in relativamente poche sedute. Può essere considerata una vera e propria bio-rigenerazione cutanea per mezzo fisico.

Approfondimento

La radiofrequenza può essere monopolare, bipolare o multipolare. In base a questa caratteristica riesce a colpire, e quindi a concentrare il calore, a profondità differenti: la monopolare è più profonda, le altre un po’ più superficiali.

La radiofrequenza medica Accent Prime® sfrutta entrambi i meccanismi e risulta molto efficace sia sul volto che sul corpo, con manipoli differenti. Le radiofrequenze in medicina possono essere resistive o capacitive:

  • Resistiva: quando gli elettrodi (quello che si appoggia sulla cute) sono rivestiti da materiale non isolante e quindi il riscaldamento si concentra dove flusso di cariche, generato tra i due elettrodi dalla radiofrequenza, incontra maggior resistenza ( ossa, legamenti..)
  • Capacitiva: quando uno degli elettrodi è ricoperto da materiale isolante e l’altro è ricoperto invece da materiale molto conduttivo. Gli ioni generati dalle cariche elettriche si concentrano vicino agli elettrodi in particolar modo nei tessuti molto ricchi in acqua come la cute dove si sprigiona il maggior calore.

Accent Prime® è una radiofrequenza che sfrutta sia il meccanismo monopolare che bipolare, cioè è adattata a volto e corpo, è Capacitiva, cioè concentra il calore nei tessuti molto ricchi in acqua e in particolar modo sulla cute ed è dielettrica.

l

Tecnica

Si eroga energia sulla cute appoggiando e muovendo delicatamente il manipolo, diverso a seconda dell’area da trattare, con movimenti circolari molto apprezzati dal paziente

Risultato

Immediato maggior tono e progressivo miglioramento di esso seduta dopo seduta, ripetendo il ciclo di trattamento 2-3 volte all’anno, il risultato rimane piuttosto stabile nel tempo. Adatta ad essere combinata con altri trattamenti come filler, tossina botulinica, radiofrequenze ablative e laser

Aree trattabili

Volto, decolleté, dorso delle mani, dorso dei piedi e altre piccole aree del corpo

Tempo di trattamento

Dai 20 ai 40 min, a seconda dell’area da trattare, da ripetere ogni 2-3 settimane a seconda del caso, per un numero di volte variabile e ripetibile 2-3 volte all’anno

Effetti collaterali

Trattamento rilassante e molto apprezzato dal paziente, il leggero effetto tensore e la leggerissima iperemia, sono gli effetti collaterali necessari che peraltro risultano anche il plus di questo trattamento