Seleziona una pagina

Medicina Integrativa

La parola integrata deriva dal latino integer ovvero intero, integro. La medicina integrativa è una medicina sistemica che considera l’uomo nella sua interezza e lo cura nella sua totalità con lo scopo di mantenere o raggiungere quello stato di benessere psico-fisico generale che ormai, per l’OMS dal 1948, è considerato un diritto umano fondamentale: lo stato di salute.

Attraverso la medicina integrativa possiamo avvalerci di numerose sostanze di origine minerale, vegetale ma anche di sintesi, spesso in associazione tra di esse, che promuovano lo stato di salute ad esempio detossinando l’organismo e successivamente integrandolo di tutti quei micro-nutrienti di cui ha bisogno; micro-nutrienti non sempre disponibili in una dieta seppur bilanciata oppure non facilmente utilizzabili dall’organismo perché in periodi della vita di cambiamento, ad esempio ormonale o di particolare stress psico-fisico.

E’ una medicina svolta in modo multidisciplinare, cioè si avvale spesso della collaborazione di più specialisti che, insieme, inquadrano il paziente e lo accompagnano in un percorso diagnostico-terapeutico fino allo stato di benessere. Il percorso terapeutico si avvale di più metodi somministrativi sistemici, spesso una combinazione di azioni che inizia con l’insegnamento del miglioramento dello stile di vita fino alla prescrizione di una terapia per bocca ed infusionale personalizzate.

Percorsi di Medicina Integrativa e Terapia infusionale:

DETOX
E’ un percorso che accompagna il paziente, dalla diagnosi alla terapia, volto a migliorare le funzioni dell’organismo partendo proprio dalla riduzione dei radicali liberi e tossine, attuando cioè un’utile, vera e propria detossinazione.

Oltre alla visita medica, che vede coinvolte le specialità che servono, si prescriveranno le analisi necessarie e si appronterà un protocollo che prevede 4 infusioni di coenzimi, sali minerali, anti radicali liberi e blandamente chelanti. Il percorso esiterà nella prescrizione di un’adeguato schema alimentare supportato da una terapia domiciliare di mantenimento.

IMMUNOTOP
Oltre alla visita medica e la prescrizione delle necessarie analisi del sangue e la valutazione dello stato di benessere intestinale, il protocollo è volto a modulare la risposta del sistema immunitario e quindi a rafforzare le difese dell’organismo. Spesso il protocollo prevede 4 infusioni a base di coenzimi immuno-modulanti e la prescrizione di un’adeguata terapia domiciliare di mantenimento ed alimentare.

ANTI AGEING
In questo percorso, oltre alla visita medica durante la quale verranno prescritte delle analisi del sangue e valutato lo stato di salute in particolare modo della cute, il protocollo prevede 4 infusioni di vitamine e coenzimi con funzione anti-aging, oltre alla prescrizione di un’adeguato schema alimentare volto a contrastare i segni dell’invecchiamento, in particolare modo cutaneo.

TOTAL BODY REBOOT
Di grande impatto sulla sensazione di benessere in generale, questo percorso è volto a riequilibrare le funzioni psico-fisiche in pazienti particolarmente sottoposti a stress fisico e mentale.

Si inizia con una visita medica nella quale verranno prescritte delle specifiche analisi del sangue oltreché lo stato di benessere intestinale. Il protocollo, in questo caso, prevede 4 infusioni di coenzimi e vitamine con funzione principalmente adattogena.

MENOPAUSE SUPPORTING
Volto al limitare i sintomi e i segni della menopausa e a supporto quindi di questo delicatissimo momento della vita femminile, questo protocollo, prevede una prima visita medica di medicina integrativa in cui verranno prescritte alcune specifiche analisi ed una seconda visita specialistica ginecologica.

L’insieme dei dati raccolti permetterà di improntare il giusto schema terapeutico che spesso include 3-4 infusioni di coenzimi e vitamine con funzione adattogena ed immuno-modulante, oltre alla prescrizione di supporto integrativo alla menopausa come terapia domiciliare a sostegno del neo-mutato equilibrio ormonale.

ANDROPAUSE SUPPORTING
Anche in questo caso la prima visita medica valuterà lo stato di salute in generale, a questa seguirà una visita specialistica andrologica.

L’insieme dei dati raccolti permetterà di improntare il giusto schema terapeutico che spesso include 3-4 infusioni di coenzimi e vitamine con funzione adattogena e immunomodulante + prescrizione di supporto integrativo all’andropausa che sostenga il mutare, anche in questo caso, dell’equilibrio ormonale.